CEMSA Caproni F11 1.3 – 1949
Marca : CEMSA Caproni
Modello : F11
Anno : 1949
Esemplari prodotti : 10
Carrozzeria : bertone
Progettista : antonio fessia
Motore : 4 cilindri Boxer
Cilindrata : 1.254 cc
Distribuzione : OHV
Valvole Cilindro : 2
Alimentazione : Carb.
Potenza : 46 CV a 4.400 giri/min
Top speed Km/h : 120
La CEMSA F 11 fu una creazione dell'Ing. Antonio Fessia che, dopo vent'anni alla FIAT dove aveva contribuito alla progettazione di auto come la Balilla, la 1500, la 500 Topolino e la 1100, passò alla C.E.M.S.A. Caproni Elettromeccanica di Saronno S.A. riconvertita, dopo la Guerra, alla produzione di automobili.
Lì Fessia riuscì a dar vita al suo progetto di un'automobile con propulsore e organi di trasmissione entrambi sull'assale anteriore. La CEMSA F 11 (dove la lettera F sta proprio per Fessia) fu prodotta in dieci esemplari, allestita da Bertone, con una carrozzeria a quattro porte e presentata al Salone dell'Automobile di Parigi nel 1947. Era un'auto molto innovativa e all'avanguardia: motore a 4 cilindri Boxer collocato a sbalzo rispetto all'asse anteriore, cambio a presa diretta con leva al volante, sospensioni anteriori con balestra trasversale e trazione anteriore.
Nonostante fosse stato raggiunto un accordo con l'americana Tucker per commercializzare un migliaio di esemplari sul mercato statunitense, l'azienda fu costretta a chiudere nel 1949 e la produzione venne interrotta.
Oggi si è a conoscenza solo dell'esistenza di due esemplari di questa auto conservati dalla Fam. Caproni e restaurati presso l'Officina Girala di Saronno: questa esposta al Museo delle Industrie e del lavoro Saronnese, donata dalla Fam. Fessia alla Fam Caproni, ed un modello di preserie di colore verde chiaro che oggi partecipa con successo a diverse mostre e raduni di auto d'epoca.