Bricklin SV1 – 1975

Bricklin SV1


Bricklin SV1 – 1975


Marca : Bricklin
Modello : SV1
Anno : 1975
Esemplari prodotti : 2.854
Designer : Herb Grasse Design
Progettista : Malcolm Bricklin
Motore : 8 cilindri a V di 90°
Cilindrata : 5.776 cc
Distribuzione : OHV
Valvole Cilindro : 2
Alimentazione : Carb.
Potenza : 175 CV a 3.800 giri/min
Top speed Km/h : 195


La Bricklin SV1 (Safety Vehicle 1) fu la prima vettura realizzata dall’azienda canadese di proprietà dell’imprenditore Malcolm Bricklin, magnate degli hardware e della fornitura impianti idraulici ed ex importatore della Subaru negli Stati Uniti. Grazie ad un finanziamento dello Stato canadese del New Brunswick, l’auto iniziò ad essere assemblata nella città di Saint John nel 1974 in un ex stabilimento Renault, per poi cessarne la produzione nel 1976 quando l’industria finì in amministrazione controllata. I 2854 modelli prodotti furono tutti venduti sul mercato statunitense, in quanto la Bricklin non rientrava nell’Auto Pact canadese.

La carrozzeria era costruita prevalentemente in vetroresina. Come propulsore venne inizialmente impiegato un AMC 360cid V8 da 220 CV di potenza gestito da un cambio manuale a quattro rapporti, ma nel 1975 venne sostituito da un Ford 351 Windsor V8 da 175 CV di potenza gestito da un cambio automatico a tre marce.

L’apertura del veicolo avveniva mediante due portiere in configurazione ad ala di gabbiano che si aprivano in poco spazio per evitare di invadere la strada una volta parcheggiati, mentre il serbatoio del carburante era stato inserito all’interno di un roll-bar di protezione per renderlo più sicuro in caso di incidente. Il mezzo soffriva però di numerosi difetti di progettazione, come le portiere troppo pesanti e non impermeabilizzate, la carrozzeria troppo fragile e un impianto elettrico che faceva registrare numerosi malfunzionamenti.

Fonte : Wikipedia


Images Courtesy of conceptcarz.com



1171 Total Views 1 Views Today