Bizzarrini Manta – 1968
Marca : Bizzarrini
Modello : Manta
Versione : Concept Car
Anno : 1968
Esemplari prodotti : 1
Designer : giorgetto giugiaro
Carrozzeria : italdesign
Motore : 8 Cilindri a V Chevorlet
Distribuzione : OHV
Valvole Cilindro : 2
Aspirazione : 4 carb. Weber 45 DCOE
Cilindrata : 5.359 cc
Potenza : 400 CV a 5.400 giri
Top speed Km/h : 330
Ultima Vendita : 2012 – Peabble Beach – Gooding & co. – Invenduta
L'Italdesign viene fondata il 13 febbraio del 1968, e Giugiaro non vuole rinunciare all'appuntamento con il Salone di Torino, che si tiene in aprile. In appena quaranta giorni la neonata Italdesign realizza il prototipo della Manta, che susciterà grande interesse.
La Manta dispone di un telaio tubolare che l'ingegner giotto bizzarrini ha ricavato dalla modifica di un esemplare della Grifo Competizione, un motore 8V Chevrolet potenziato a 400 cv che permette di raggiungere una velocità di 330 km/h.
Come indipendente, dopo gli anni passati in Fiat, bertone e ghia, ora Giugiaro può disegnare il suo primo prototipo in piena libertà e decide di lanciarsi in un progetto ardito quanto insolito: il primo coupé monovolume.
Il raccordo continuo tra cofano e tetto permette di disegnare un parabrezza inclinato a 15º, decisamente estremo per l'epoca. Questa soluzione imporrà l'adozione di una finestra “alla veneziana” subito sotto il parabrezza, manovrabili dall'interno, consentono al guidatore di aumentare la visibilità nella guida cittadina.
La fiancata è impreziosita dal trattamento del brancardo, ricoperto da una grigliatura in acciaio spazzolato.
La larghezza di 1855 mm ha consentito di ricavare, all'interno, tre posti affiancati, con il guidatore in posizione centrale, soluzione che verrà ripresa nella Quaranta del 2008, la vettura celebrativa che rende omaggio proprio alla Manta.