Alfa Romeo Alfasud Ti – 1973

Alfa Romeo Alfasud Ti


Alfa Romeo Alfasud Ti – 1973


Marca : Alfa Romeo
Modello : Alfasud
Versione : Ti
Anno : 1973
Esemplari prodotti : xxx
Designer :
Progettista :
Motore : 4 cilindri Boxer
Cilindrata : 1.186 cc
Distribuzione : SOHC
Valvole Cilindro : 2
Alimentazione : 1 Car. Solex C32 DISA/21
Potenza : 68 CV a 6.000 giri/min
Top speed Km/h : 162


L'Alfa Romeo decise di non introdurre nel 1972 la versione standard della due porte, capì che quest'auto doveva avere una chiara denotazione sportiva che era stata tralasciata nella realizzazione della berlina. Così nell'ottobre 1973 presenta la Alfasud “ti” – Tourismo internazionale – abbreviazione già utilizzata in passato dall'Alfa per caratterizzante le versioni più potenti della Giulia.
La meccanica venne modificata per incrementarne la potenza e la coppia. Grazie all'adozione di un carburatore doppio corpo e degli alberi a camme con incrocio più sportivo, l'Alfasud ti poteva contare su 68 CV ed una coppia di 9,8 kgm. Per dare più ampio margine di utilizzo ai possessori della ti, l'Alfa decide di adottare, finalmente, un cambio a cinque marce di serie (anche se era presente il solito artificio commerciale dell'optional imposto).
Anche l'allestimento interno ed esterno viene modificato. All'interno la moquette prende il posto dei tappetini in gomma e i sedili – bicolore in tessuto e skai – hanno l'appoggiatesta. Viene montato un nuovo volante, un termometro dell'acqua e uno indicatore della pressione dell'olio al centro della plancia (c'è un terzo vano per l'orologio elettrico optional). Davanti alla leva del cambio prende posto una nuova consolle centrale che ospita il posacenere e sopratutto il vano radio (una innovazione per l'epoca).
Esternamente le modifiche riguardano i paraurti, (vengono aggiunti a quelli della berlina i rostri), i fari (quattro proiettori alogeni rotondi, simbolo di sportività negli anni Settanta), nuovi cerchi ruota dal disegno più sportivo e soprattutto due vistosi spoiler anteriore e posteriore, che oltre a connotare sportivamente la linea aiutano la penetrazione aerodinamica. Il prezzo totale, esclusi sempre i soliti optional fittizi, è di 1.874.500 lire.

Fonte: Alfasud club



 

8834 Total Views 6 Views Today