Lincoln Indianapolis – 1955


Lincoln Indianapolis – 1955


Marca : Lincoln
Modello : Indianapolis
Versione : Concept Car
Anno : 1955
Telaio N. : 55WA10902
Esemplari prodotti : 
Designer : 
Motore : 8 cilindri a V di 90°
Cilindrata : 5.588 cc
Distribuzione : OHV
Valvole Cilindro : 2
Alimentazione : 1 carb. quadricorpo
Potenza : 224 CV
Top speed Km/h :


Auction results
2015 – Andrew collection – RM Sotheby's – $ 1.210.000
2019 – Monterey – RM Sotheby's – $1,105,000


Anche se il marchio di lusso Lincoln, di proprietà della Ford, non è mai stato famoso per aver prodotto automobili dalla spiccata impronta sportiva, nel 1955 la casa dell'ovale blu decise di inviare all'atelier torinese del carrozziere italiano Boano un telaio Lincoln equipaggiato con un grosso motore da 200 cavalli, accoppiato con un cambio automatico a quattro marce, perché realizzasse una coupé.
Il risultato è la lunga e profilata carrozzeria a due porte, di colore arancione, disegnata e realizzata nell'atelier del carrozziere torinese. In seguito alla concept Lincoln fu dato il nome ‘Indianapolis', in omaggio alla teorica sportività della linea.
Anche se la Lincoln Indianapolis è stata oggetto di numerose discussioni e controversie, circa la riuscita dello stile molto ‘americaneggiante', ha comunque conquistato un premio per lo stile, nella classe Postwar Custom Coachwork, riservata alle carrozzerie personalizzate del dopoguerra. La grande concept Lincoln Indianapolis del '55 rimane tuttavia un fulgido esempio dell'epoca in cui Detroit sognava in grande. Un lungo viaggio ha riportato la concept al suo stato originale, dopo essere stata sottoposta ad un accurato restauro.



 

3966 Total Views 2 Views Today